Cos’è JavaScript? Originariamente chiamato LiveScript, JavaScript è un linguaggio di programmazione dinamico che viene compilato in fase di esecuzione. Esso viene eseguito nel browser come parte di una pagina web o in un ambiente ospitante.
JavaScript è, inoltre, un linguaggio debolmente tipizzato. Esso non impone regole sintattiche e semantiche ferree circa la tipizzazione dei dati e all’uso che di questi viene fatto. Tanto per rendere l’idea, in un linguaggio fortemente tipizzato il programmatore è tenuto a specificare il tipo (es. numerico o stringa) di ogni elemento sintattico; questo tipo, in fase di esecuzione, rappresenta un valore. Il linguaggio, poi, garantisce che il valore venga utilizzato in modo coerente con il tipo specificato. Un esempio tra tutti: l’impossibilità di eseguire una somma aritmetica su dati di tipo stringa.
Se queste definizioni o meglio precisazione non hanno contribuito a rendere più chiara l’idea di cosa sia JavaScript, proviamo aggiungendo qualche dettaglio in più.
JavaScript è stato creato per rendere le pagine web più dinamiche; ad esempio, cambiare il contenuto di una pagina attraverso le funzionalità del browser per renderla molto più reattiva rispetto a quanto non avvenisse in passato.
Ciò si traduce in una modalità di richiesta delle informazioni verso il server e di consumo delle stesse, molto diversa rispetto agli anni precedenti. Mentre prima, infatti, a ogni nuova richiesta la risposta corrispondeva a un file HTML ospitato nel server – la pagina web – con JavaScript le pagine diventano più reattive aumentando la sensazione di fluidità a livello esperienziale dal punto di vista dell’utente. In pratica non si ha più quella sensazione di attesa e discontinuità dovute al caricamento di nuovi contenuti, che spesso si traduceva con l’aggiornamento di intere pagine.